Tra le delizie americane più famose in circolazione ci sono sicuramente le Moon Pie, le brioches esistono precisamente dal 29 aprile 1917.
In Italia forse non sono così famose ma negli USA sono una vera e propria istituzione, ecco 10 curiosità che vi faranno conoscere da vicino questo prodotto. Lo trovate nel nostro shop in vari gusti, dalla banana al caramello salato!
1. Sono nate in Tennessee, a Chattanooga. La città è la quarta più grande dello stato e si trova nel sud-est. È la città in cui sono cresciuti gli attori Samuel L. Jackson e Leslie Jordan, tra gli altri.
2. Sono fatte da due strati di graham cracker, ripiene di marshmallow e ricoperte di cioccolato o altri tipi di glassa.
3. I crackers di cui sono fatte le Moon Pie sono ispirati alla filosofia del predicatore Sylvester Graham, che diede vita a uno dei primi movimenti vegetariani del Novecento ed era un seguace del movimento della temperanza, alla base di questo pensiero c’era l’intenzione di minimizzare tutti i piaceri materiali per avvicinarsi a Dio, in particolare l’abolizione dell’alcol. I grahman crackers sono, in sostanza, come i biscotti inglesi Digestive.
4. La Moon Pie è spesso associata a uno dei cibi tipici del Sud, soprattutto se abbinata alla RC Cola, la versione alternativa della più celebre Coca Cola.
5. Curiosa è la storia del nome di questo dolce: fu realizzato nella Chattanooga Bakery, Earl Mitchell Junior ha raccontato che suo padre tornò a casa con l’idea di creare la Moon Pie dopo aver parlato con un minatore del Kentucky. Gli aveva chiesto che dolce gli sarebbe piaciuto mangiare e il minatore chiese qualcosa che fosse fatto con il graham cracker e il marshmallow e, inoltre, che fosse “grande come la luna”.
6. Non si sa che origine abbia la combo RC Cola-Moon Pie ma per molto tempo è stata considerato il pranzo tipico degli operai, probabilmente per i costi ridotti e accessibili. Nel 1950 Big Bill Lister scrisse perfino una canzone, intitolata “Gimmee an RC Cola and a Moon Pie”.
7. Questa combinazione funziona così bene che si è mantenuta nel tempo, al punto che esiste un festival apposito in Tennessee ed anche un Eating Moon Pie Contest che si svolge in Alabama. Ma non è l’unico, perché in Missouri una donna ha battuto ogni record: si tratta di Sonya Thomas, soprannominata “la vedova nera”. Nel 2010 è riuscita a mangiare 38 Moon Pie in 8 minuti.
8. Come avrete capito, le Moon Pie hanno riscosso molto successo nel Sud, soprattutto in Alabama. Ogni anno, durante i festeggiamenti di Carnevale ed in particolare quelli del “Mardi Gras” (martedì grasso) si tiene una parata in cui dai carri la gente mascherata lancia dolci e caramelle, tra questi ci sono anche le Moon Pie.
9. Visto il loro nome e la loro forma, le Moon Pie sono usate anche per celebrare l’allunaggio del 20 luglio 1969. Un evento che emozionò il mondo intero, fu Neil Armstrong il primo uomo a mettere piede sulla luna, insieme al collega Buzz Aldrin.
10. Chattanooga Bakery esiste tutt’oggi ed è il primo posto che vi consiglieranno se mai andrete a fare un giro da quelle parti. Inoltre è possibile ordinare la Moon Pie originale ma, vista la distanza, noi vi consigliamo di ordinarla direttamente dal nostro sito e in due giorni sarà a casa vostra!
Add comment