Sono tante le curiosità della Pasqua americana, come diverse sono le tradizioni pasquali del mondo americano. In generale la Pasqua è una festività molto sentita anche in America, dal punto di vista religioso ma anche da quello conviviale e della festa. La caccia alle uova è solo un esempio delle tante curiosità della Pasqua americana che trovate qui!
Egg Roll
Agli inizi del XIX secolo Dolly Madison, la moglie del quarto Presidente americano, ebbe un’idea: organizzare un “egg roll” (letteralmente la rotolata delle uova) a Washington D.C. Così invitò i bambini alla Casa Bianca per far rotolare uova sode giù dai suoi prati. La tradizione è ancora viva tanto che il lunedì di Pasquetta si organizzano eventi nei quali i bambini, muniti di grande cucchiaio, fanno rotolare giù da una collina uova sode colorate. Chi arriva per primo alla fine del percorso vince un premio. Ovviamente di cioccolato.
La caccia alle uova alla Casa Bianca
In occasione di Pasqua alla Casa bianca si organizza l’Easter Egg Hunt, la caccia alle uova. L’evento è aperto soltanto ai bambini americani da 0 a 12 anni che durante quella giornata possono andare in giro per i giardini della Casa bianca a cercare uova colorate e incontrano anche l’Easter Bunny, un pupazzo di coniglio a dimensioni umane. La caccia alle uova si fa anche in famiglia la domenica di Pasqua: i genitori nascondono in giardino o in casa uova di cioccolato dipinte (o in alternativa di plastica con all’interno dei doni) e i bambini devono cercare di trovare l’uovo che il coniglietto pasquale (Easter Bunny) ha portato loro in regalo.
Cosa mangiano gli americani a Pasqua
A Pasqua gli americani mangiano l’agnello, ma anche il prosciutto al forno accompagnati da patate dolci. I dessert sono ovviamente a base di cioccolato, uova di cioccolato (ma anche polli!), caramelle e cesti di dolciumi di tutti i tipi. Le uova di cioccolato americane sono molto diverse da quelle che siamo abituati a vedere nei nostri supermercati. Sono piccole come un ovetto Kinder e… non contengono mai una sorpresa!
Le parate di Pasqua
Le parate invece sono una tradizione che coinvolge i più grandi. La più famosa si tiene sulla Fifth Avenue a New York City ed ha una storia antichissima che risale alla metà del 1800. In origine la parata nasce dalla sfilata che la classe alta della società faceva dopo la messa di Pasqua per mettere in mostra i nuovi abiti. Era un evento che mischiava moda e religiosità. Oggi la parata è soltanto un’occasione per vedere uno spettacolo.
FOTO|Unsplash
Add comment