Uno dei simboli dello street food made in USA è senza alcun dubbio l’hot dog. Il panino con wurstel, solitamente venduto dai carretti e dai camion sulla strada, è una vera e propria star ed è ormai facilmente associabile ai cibi più diffusi e apprezzati negli Stati Uniti.
Prepararne uno in casa è davvero molto semplice e richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti. Se ti è venuta voglia di gustare un po’ di cibo americano, ti basterà seguire poche e rapide istruzioni per preparare un hot dog impeccabile. Se invece vuoi alzare il livello, puoi aggiungere un tocco “gourmet” per rendere il tuo panino ancora più speciale.
Hot dog americano ricetta
Ecco di cosa hai bisogno per preparare un hot dog autentico americano:
- un panino morbido e dalla forma allungata;
- un wurstel – quello utilizzato per l’hot dog è solitamente più lungo rispetto a quelli che si utilizzano in Italia;
- senape, ketchup e/o altre salse a piacere.
Sia il panino che il wurstel vanno scaldati (sulla piastra o in padella) e, per quanto riguarda i condimenti, puoi scegliere se spalmare una o più salse direttamente sul pane oppure metterle sopra. La versione più diffusa è la classica salsa a zig zag sopra il panino, solitamente si utilizzano senape e ketchup.
Hot dog americano varianti
Se ti piace destreggiarti ai fornelli, con gli hot dog puoi davvero sbizzarrirti a partire dal pane. Se conosci un minimo la panificazione, puoi preparare i panini direttamente in casa. Puoi fare altrettanto con le salsine e scegliere dei condimenti aggiuntivi per arricchire il tuo panino. Alla versione di base vista sopra, quindi, puoi aggiungere salsine più elaborate (ne trovi anche sul nostro shop) o ingredienti semplici come l’insalata, i pomodori, i cetriolini e le cipolle – ancora meglio se caramellate. Ovviamente è possibile replicare la ricetta in versione veg, optando per dei wurstel vegani senza dover rinunciare ad una delle prelibatezze della cucina a stelle e strisce.
Foto via Unsplash
Add comment