Paese che vai usanza che trovi potrebbe sembrarvi un vecchio clichè, eppure è un modo banale ma efficace per descrivere come certe abitudini siano proprio connaturate con il luogo dal quale si proviene. Così accade che anche in questo mondo globalizzato dove ormai i confini non esistono, gli americani si stupiscano per alcune cose che gli italiani fanno a tavola. Vi siete mai chiesti quali sono le cose che gli americani non capiscono del cibo italiano? Sì, perchè anche quelle abitudini che siamo abituati a considerare “normali”, ai loro occhi sono quasi assurde. Vi spieghiamo quali sono!
Il dolce a colazione
Per un americano l’idea che a colazione si mangi una brioche o una fetta di torta è assurda. Per loro la colazione è un pasto a tutti gli effetti e proprio per questo deve essere ricco e proteico. Uova, bacon, salsicce, pane tostato, burro d’arachidi, formaggio. Cappuccino e biscotti da inzuppare nel latte? Si metterebbero a ridere!
La pasta a pranzo
Per l’americano medio il pranzo non esiste. Loro sono abituati a mangiare un sandwich davanti al pc e non lascerebbero mai l’ufficio per andare a mangiare un piatto di pasta nella trattoria vicino. Per loro è anche assurdo immaginare di chiudere un negozio per la pausa pranzo, figuriamoci se sapessero che da noi alle 12:30 si mangiano primo, secondo, contorno e dolce.
LE CINQUE RICETTE PIU’ FAMOSE DELLA CUCINA AMERICANA
Niente sale a tavola
E’ molto difficile che nelle tavole italiane si serva il sale insieme ai piatti. Le nostre pietanze sono già state salate in cucina e generalmente non abbiamo l’abitudine di mettere ulteriore sale a tavola, a meno che non si serva l’insalata. Loro invece mettono il sale aggiuntivo sopra qualunque cosa.
Al ristorante i piatti si servono uno alla volta
Se vai in un ristorante italiano, il cameriere ti porterà le pietanze che hai scelto in rigoroso ordine. Il primo, cioè la pasta, il secondo (carne o pesce) insieme al contorno, alla fine il dolce. Per un americano tutto questo è abbastanza strano perchè loro sono abituati a mangiare tutto insieme. La maggior parte delle pietanze che si mangiano nei locali americani sono un ammasso di pasta, carne, contorni e litri e litri di salse. Non vale sempre, ma nella maggior parte dei casi è così.
Il pane fresco
Sebbene ormai le buone abitudini italiane si stiano diffondendo anche negli Usa, in America è ancora abbastanza difficile trovare sulla tavola del pane appena sfornato. Generalmente in tavola si serve il pane in cassetta, il pane da sandwich, il bun per gli hamburger. Quasi sempre è un pane industriale, dolciastro e molliccio anche se ultimamente si sta diffondendo sempre più l’idea di mangiare un pane appea sfornato.
FOTO|Unsplash
One comment
poletti
grazie per non parlare di come usano la forchetta quando devono usarla por la carne. Prima infilzano la carne con la forchetta eretta, la tagliano, poi posano il coltello e prendono la forchetta con la mano destra per portare la porzione di carne alla bocca. un ripassino su galateo a tavola you tube forse ? grazie troppo spesso li vedo mangiare cosi’ senza le buone regole………………………….