È un gioco da ragazzi, una passeggiata: questi sono i modi di dire che utilizziamo quando parliamo di qualcosa di facile da fare. Negli USA si può utilizzare il corrispettivo “a walk in the park” ma una delle espressioni più utilizzate è “a piece of cake”, che tradotto significa “un pezzo di torta”. Esistono, inoltre, espressioni simili, come “as easy as pie” e “a cakewalk”. Ma perché la torta è così ricorrente in questo tipo di espressioni?
Cos’è la cakewalk
La storia sull’origine di questa espressione non è ben definita ma sicuramente affonda le sue radici nella storia della schiavitù di fine Ottocento negli Stati del Sud. Pensare che si riferisca all’atto di preparare una torta, infatti, avrebbe poco senso, perché richiede una serie di passaggi e un impiego di tempo che rendono la preparazione tutt’altro che “una passeggiata”, soprattutto per i più inesperti.
Ed è qui che ci ricolleghiamo al termine “cakewalk”, che si riferisce proprio ad una danza di origine afroamericana nata come parodia dei balli da sala dei bianchi e diffusasi a partire da quegli Stati, che si svolgeva in competizioni (spesso organizzate proprio dai padroni) in cui veniva data in premio una torta alla coppia o alla squadra migliore. Non era insolito che le torte venissero messe in palio in occasione di competizioni simili, inoltre questo permetteva di creare momenti di convivialità e ritrovo alla fine dei balli. Iniziò probabilmente da qui a diffondersi il modo di dire “a piece of cake”, per indicare un risultato molto facile da ottenere – anche per via della fluidità dei movimenti nel ballo.
Il termine fu utilizzato su carta stampata per la prima volta quando il poeta statunitense Ogden Nash in “The primrose path” (1935) scrisse il verso “Her picture’s in the papers now, and life’s a piece of cake”. Un’altra versione sull’origine di questa espressione, invece, sostiene che sia nata tra i membri della Royal Air Force negli anni Trenta per indicare che una missione era stata compiuta – anche se veniva utilizzato più spesso il termine “pie” anziché “cake”. In una ricostruzione ancora più semplicistica, potrebbe indicare la semplicità dell’atto di mangiare un pezzo di torta, un dolce talmente buono che non richiede alcuno sforzo.
Quando usare l’espressione “a piece of cake”
Questa frase viene utilizzata in maniera colloquiale, quindi puoi utilizzarla quando parli con amici o parenti o comunque in situazioni informali. Puoi dire “it has been a piece of cake” se vuoi dire “è stato un gioco da ragazzi” o indicare una cosa molto semplice da fare, un risultato facile da ottenere. Puoi utilizzare “it hasn’t been a piece of cake” per indicare, invece, qualcosa che sembrava più facile da fare e che “non è stata affatto una passeggiata”.
Foto via Unsplash
Add comment