Se ti stai chiedendo se anche negli USA festeggiano Pasqua, la risposta è sì. La festività, oramai legata alla religione cristiana, viene celebrata in vari modi anche negli Stati Uniti. Gli elementi principali che la caratterizzano, al di là degli aspetti religiosi, sono le uova di cioccolato, il coniglietto pasquale e le parate.
I più piccoli vengono coinvolti in diverse attività, tra cui dipingere le uova e poi partecipare alla caccia – una tra le più grandi e note è quella che si svolge a Central Park, New York. Una figura importante durante il periodo di Pasqua è quella dell’Easter Bunny, il coniglietto Pasquale che, un po’ come avviene con Babbo Natale e la Befana, sarà più generoso con i bambini che si sono comportati bene.
Caccia all’uovo e parate
Un’altra tradizione è quella dell’Egg Rolling, che si svolge il lunedì di Pasquetta alla Casa Bianca a Washington. In questa occasione dei bambini, fino ai 12 anni, si divertono a far rotolare le uova con un grande cucchiaio giù per il prato della Casa Bianca, l’obiettivo è quello di non romperle. Il gioco nasce da una tradizione anglosassone e, come molte altre, è stata importata negli States con l’arrivo dei coloni europei.
Come dicevamo, un’altra caratteristica della Pasqua negli USA sono le parate. Le due più importanti si svolgono in due città in particolare: New York, con la East Bonnet Parade sulla 5th Avenue e a New Orleans, già casa del Mardi Gras, con la Chris Owens French Quarter Easter Parade durante la quale, ovviamente, non può mancare la musica.
Vacanze di primavera
Negli USA non esistono delle vere e proprie vacanze di Pasqua, anche perché la festività cade di domenica. Esiste, però, lo Spring Break, che riguarda gli studenti ed è un periodo di vacanza che può coincidere con la Pasqua, poiché si svolge a cavallo tra marzo e aprile. Il periodo varia a seconda dello Stato e dell’istituto, ma è un’usanza che ha preso forma sul finire degli anni Trenta: il primo Spring Break risale al 1938 in Florida. Oggi è conosciuto anche grazie alle serie tv ed è una pausa particolarmente attesa da liceali ed universitari, che ne approfittano per concedersi un periodo di vacanza e (molto, molto) divertimento, solitamente in posti caldi, come il Messico, oppure in Europa.
Add comment