Gli Stati Uniti in fatto di snack sono dei veri e propri campioni e sono riconosciuti principalmente per la loro bravura in questo ambito.
Proprio dagli USA, infatti, provengono alcuni degli snack più diffusi nel mondo e le principali aziende risiedono oltreoceano. Osservando gli snack più venduti al mondo, prevalgono sempre e comunque le barrette di cioccolato. Nella top ten delle barrette più vendute al mondo al decimo posto c’è la Hershey’s Bar, al cioccolato al latte. Quest’ultimo è senza alcun dubbio tra i preferiti anche a livello internazionale. La classifica vede sul podio Kit Kat, Reese’s Peanut Butter Cups e, è proprio il caso di dire dulcis in fundo, le barrette Snickers. Sono loro le più vendute a livello internazionale.
Negli USA la classifica cambia di poco, queste barrette sono delle vere e proprie istituzioni e sono ormai diffusissime. La top ten degli Stati Uniti si apre con la Almond Joy, l’equivalente di quella che noi conosciamo come Bounty. Mandorle, cocco e cioccolato fondente sono il trittico da acquolina in bocca che compone questa barretta. Le barrette Snickers rimangono sul podio anche per gli americani, ma al terzo posto. Al secondo ci sono sempre loro, le Reese’s Peanut Butter Cups. Come potete notare, i primi tre posti della top ten sono solo leggermente invertiti e al primo posto trionfano le M&M’s, sul mercato dal 1941.
Ad ogni Paese il suo snack
Ovviamente le preferenze cambiano in base al Paese, alla tradizione, ai gusti della popolazione e gli ingredienti predominanti sul mercato. Facendo un rapido giro del mondo in formato snack, pare che italiani, francesi e russi diano la priorità alle chewingum. In Italia, per esempio, il prodotto più venduto sono le Vivident (le Hollywood in Francia e le Orbit in Russia). Tre popoli che preferiscono fare buona impressione e avere un alito sempre fresco e che al contempo apprezzano il gusto delle gomme da masticare. Inglesi e tedeschi, invece, rimangono fedeli al cioccolato. Cadbury’s Dairy Milk da una parte, Milka dall’altra. Anche i giapponesi, a dire il vero, non disdegnano una buona barretta di cioccolato, ma della Meiji. Questo brand produce gusti particolari come quello al pepe nero, basilico o gelsomino. Nella maggior parte dei Paesi il cioccolato stra-vince mentre altri preferiscono buttarsi sul mercato delle caramelle, come la Cina e il Cile. Un giro del mondo gustosissimo, comunque vada!
Add comment