Sapevi che nel Senato degli Stati Uniti esiste una scrivania molto particolare, piena di caramelle? Si tratta di una tradizione nata per caso, negli anni Sessanta, e ad oggi portata avanti da chi si alterna all’ormai famosa scrivania.
Il Senate Candy Desk è un banco molto speciale e, in generale, la regola prevede che le caramelle al suo interno provengano dallo stesso stato da cui proviene il Senatore che siede a quella scrivania in quel momento. Il Candy Desk si trova sul lato repubblicano della navata del Senato, accanto ad uno degli ingressi più trafficati dell’aula. Le sessioni in aula possono essere molto lunghe, a volte stressanti, per cui viene quasi naturale andare alla ricerca di uno spuntino e non c’è niente di meglio di qualche caramella per allentare la tensione e riportare un po’ di buonumore.
Com’è nato il Candy Desk
Non si sa con esattezza quando sia nata questa tradizione, la versione più gettonata la attribuisce al senatore George Murphy, repubblicano della California ed anche ex presidente dello Screen Actors Guild. In aula tutti erano a conoscenza della sua grande passione per le caramelle e del fatto che ne tenesse sempre un bel po’ nel cassetto della sua scrivania. La tradizione iniziò quando, poco a poco, Murphy iniziò a condividere le sue caramelle anche con i colleghi.
La popolarità di questa piccola scorta di caramelle divenne tale che la scrivania rischiava di rimanere sempre vuota, per cui il Senatore Murphy propose agli altri di dare un contributo per mantenere il Candy Desk sempre ben rifornito, dovendo ricorrere anche alla scelta di una scrivania più grande. Dopo la sua uscita dal Senato nel 1971, la celebre scrivania è stata occupata da altri 17 senatori, che hanno portato avanti la tradizione iniziata da Murphy.
Seppur piccola, l’abitudine introdotta da George Murphy è stata rivoluzionaria. Fino ad allora, infatti, non era possibile introdurre alimenti nell’aula del Senato. Attualmente è possibile portare solo acqua, latte o caramelle.
L’occasione si è rivelata ghiotta anche per i brand produttori di caramelle: quando la scrivania era occupata da Rick Santorum, senatore della Pennsylvania, il brand Hershey’s – che è originario proprio di quello Stato – ha rifornito abbondantemente il Candy Desk, regalando quasi 200 kg di caramelle all’anno. Tra i Senatori più apprezzati ci sono appunto quelli che provengono da Stati in cui sono presenti i più grandi produttori di caramelle americane. Come il Senatore Mark Kirk dell’Illinois, che non lasciava mai la scrivania priva di caramelle Jelly Belly, orsetti gommosi, gomma da masticare Hubba Bubba o barrette Snickers.
Che sogno sarebbe avere una scrivania così anche a casa? Fatti un giro sullo shop e fai il pieno delle tue preferite!
Add comment